L'immagine coordinata è l'insieme dei colori, dei font, dei simboli e dei materiali che definiscono un'azienda, un prodotto o un marchio.

L'identità di un'azienda, i suoi valori e la sua politica gestionale sono aspetti che vengono trasmessi al pubblico attraverso l'immagine coordinata. Grafiche, colori, forme e font non possono essere improvvisati né trascurati, ma devono distinguersi allo scopo di essere riconoscibili dai competitor.

Mostrare un'identità chiara e ben definita è un aspetto molto importante per differenziarsi dalla concorrenza nel segmento di mercato di appartenenza. Di conseguenza, l'immagine coordinata aziendale permette all'azienda di rivestire un ruolo attivo nel mercato, grazie alla diffusione di un messaggio semplice e coerente che ne permetterà il riconoscimento graduale.

Quando si parla di immagine coordinata aziendale, gli elementi che fanno parte della comunicazione visiva devono raccontare i valori dell'azienda allo scopo di renderli concreti. Non si tratta solamente di affermare il brand nel mercato, ma anche di suscitare fiducia nei consumatori. Per conquistare la fiducia del pubblico è essenziale puntare sulla coerenza, basti pensare a un'azienda che ogni volta si presenta in modo diverso. Il risultato? Il consumatore si troverà in difficoltà ad individuare il marchio del prodotto e, sicuramente, si mostrerà restio ad acquistarlo.

Coerenza: la base del successo

Affinché il proprio brand sia riconoscibile e venga percepito dal pubblico come affidabile è necessario che l'immagine aziendale sia coerente. Per essere coerente, l'immagine coordinata deve essere pensata e strutturata a seconda degli obiettivi dell'azienda. Naturalmente, in termini di efficacia, l'immagine aziendale dovrà essere accattivante e convincente, con un'attenzione particolare all'osservanza dei canoni della comunicazione visiva. Nel compiere questo processo è essenziale valutare con cura ogni linea o accostamento cromatico, ricordando che spesso una grafica semplice, pulita e uniforme è la più efficace.

La coerenza è insita nel concetto di immagine coordinata e si riferisce a tutti quegli elementi grafici che definiscono il vero volto dell'azienda. Si comincerà dal logo, vero e proprio emblema dell'impresa e si procederà definendo le grafica e le impostazioni di impaginazione destinate ai documenti (volantini, brochure, buste intestate, biglietti da visita) e ad altri supporti identificativi dell'azienda quali divise, telefoni ed automobili aziendali.

Creare un'identità aziendale coordinata è un processo difficile che a volte risulta complesso anche per i manager che conoscono profondamente la propria attività. Sima Indirizzi è il partner ideale: con un reparto interno di grafica e stampa offset e digitale, Sima Indirizzi fornisce un servizio completo di realizzazione dell'immagine aziendale coordinata, con la creazione di un layout grafico personalizzato e in linea con l'immagine e abbinabile ai servizi di postalizzazione e di stampa buste intestate di Sima Indirizzi, così come ai servizi di stampa di materiale pubblicitario per negozi ed eventi (ad esempio gli espositori avvolgibili).

Perché scegliere Sima Indirizzi

Nella realizzazione di un'immagine aziendale coordinata, Sima Indirizzi si occupa dei seguenti aspetti:

  1. caratteristiche tecniche del logo
  2. stampa del logo su carta, buste e biglietti
  3. ingrandimento del logo sui diversi supporti aziendali
  4. consulenza sugli utilizzi del logo
  5. font coordinati con carta intestata, busta e biglietti
  6. colori per carta, buste e biglietti
  7. impostazione grafica dei documenti

Scegli tu come richiedere un preventivo personalizzato, se chiamando lo 06 657 716 49 o scrivendo all'indirizzo info@simaindirizzi.it.